Home

Romaeuropa Festival 2014 Adv

Romaeuropa

Romaeuropa, in pieno autunno 2014, fa sbocciare la primavera culturale.
È la campagna di comunicazione di Romaeuropa Festival, firmata quest’anno da me che recita “Linfa Vitale”. Una Madre Natura ultra contemporanea guarda dritto verso lo spettatore proiettandolo in quel mondo energico e creativo che il Festival propone ogni anno.

 Romaeuropa Festival - Gregorio Pampinella

Quest’anno Romaeuropa ha scelto di scommettere su di me perché ho proposto un’idea sopra le righe, curiosa, artistica. Una scelta radicale che Fabrizio Grifasi e Monique Veaute hanno sostenuto con grande volontà e che mi è stata commissionata dall’ufficio comunicazione della Fondazione. Tutta la delicata fase di brainstorming e di posizionamento è stata concertata insieme ai reparti comunicazione, marketing, ufficio stampa e vendite della Fondazione stessa, con l’obiettivo di parlare a nuovi pubblici ed essere sempre più aperti e trasversali.

Romaeuropa ospita da tempo artisti del calibro di Marina Abramovic, Jan Fabre, Bob Wilson, William Kentridge fino ai più giovani Akram Khan e Dada Masilo. Ed è proprio l’espressione vibrante di questi artisti che ha ispirato il mio processo creativo. In particolare mi ha stimolato molto, ironico ma vero, Preparatio Mortis di Jan Fabre. A dispetto del titolo è uno spettacolo molto vitale ed energico.

La produzione dell’immagine è completamente artigianale e non ho voluto ricorrere alla postproduzione digitale in nessun modo. La fotografa Barbara Oizmud ha utilizzato fiori veri ed un trucco da set cinematografico, durato oltre 4 ore.

Sono lieto di aver firmato la campagna di comunicazione per un festival che, alla sua 29° edizione, rappresenta la più ambita vetrina italiana per l’espressione artistica internazionale e ringrazio tutto lo staff per la splendida collaborazione.

Cliente: Romaeuropa

Foto: Barbara Oizmud

Web Design
Fabio Folgori